Torta di mele… Senza glutine, lattosio, uova e zucchero

Riuscite ad immaginare una torta senza glutine, lattosio, uova e zucchero?  No?

La torta che vi propongo oggi è una torta rustica di mele leggerissima e sana studiata apposta per chi soffre di intolleranze alimentari o per chi (per scelta) ha deciso di rinunciare ad alcuni alimenti prediligendone altri,meno utilizzati ma non per questo meno buoni.

Una torta senza glutine ,senza zucchero, senza lattosio e senza uova,eppure buona e gustosa. Se siete scettici provatela, ne rimarrete piacevolmente sorpresi. Non sarà certo identica alle classiche torte di mele con uova e burro, ma vi assicuro che sarà comunque un’ottima alternativa se volete un dolce leggero e sano per la prima colazione.

TORTA DI MELE SENZA GLUTINE, LATTOSIO,UOVA E ZUCCHERO 

(Per uno stampo da 22cm di diametro)

DSC_0016-07

Ingredienti

175g di acqua o latte di riso

110g di olio di semi

120g di sciroppo d’agave o miele

1 limone (succo e scorza)

1 banana media

1 pizzico di cannella

150g di farina di riso

100g di farina di grano saraceno *

1 busta di lievito per dolci

1 bustina di vanillina

2 mele

1 cucchiaio di zucchero di canna integrale(facoltativo)

NOTE:

Se non vi piace il gusto della farina di grano saraceno potete usare solo farina di riso, o in alternativa se non avete problemi di intolleranze al glutine potete sostituire il totale delle farine con una farina di farro bianca o integrale. In questo caso potete omettere la banana che in questa torta ha solo la funzione di legare l’impasto. 

PROCEDIMENTO

Rivestite uno stampo di carta forno e preriscaldate il forno a 180c.

In una capiente ciotola mescolate l’acqua o il latte vegetale con lo sciroppo di agave, l’olio e la polpa della banana ridotta in purea. Aromatizzate con la scorza del limone.

A parte setacciate le farine con il lievito e la vanillina.

Pelate le mele, tagliatele a fette sottili e spruzzatele col succo di limone.

Unite le farine agli ingredienti liquidi. Versate l’impasto nello stampo e disponete a raggiera le fettine di mela. Spolverate con lo zucchero di canna integrale.

Infornate e cuocete per circa 45 minuti. Il tempo di cottura potrà variare a seconda del tipo di forno. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare.

Lasciate riposare la torta nello stampo. Una volta fredda ponetela in un piatto da portata e servite.

DSC_0020-01

Se provate questa ricetta e volete mostrarmi il risultato postate le vostre foto su instagram usando l’hashtag #incucinacongiadaesara.

Screenshot_2016-04-23-19-16-36-01

Con questa ricetta partecipo con grande piacere alla raccolta “L’orto del bimbo intollerante”  di Senza è buono e Una favola in tavola – il Mondo di Ortolandia.

Vi piacciono i miei nuovi e super colorati accessori da cucina?  In foto potete vedere il cestino porta frutta, il piatto da colazione e il poggia mestolo. Sono prodotti firmati GIO’STYLE. Per maggiori informazioni visitate il sito www.giostyle.com.

PicsArt_04-18-11.46.51PicsArt_04-18-11.45.46

12 comments

  1. Le torte di mele mi piacciono tutte, ma quelle light le preferisco perché posso concedermi una fetta in più!
    Recentemente ne ho fatta una anch’io senza glutine e senza burro, però le uova non ho osato toglierle. La prossima volta provo questa tua!
    Baci

    1. Ciao Laura! Oggi una ragazza l’ha provata ma con la farina bianca ed è rimasta soddisfatta. Anche io all’inizio non avevo il coraggio di non mettere le uova ma usando la banana come legante la torta resta perfettamente compatta.

  2. Che ricettina strepitosa <3 adoro le ricette con qualche "senza" , ma soprattutto, le torte di mele: sono semplici e sane, come la tua, che è pure vegan e senza zuccheri raffinati… la proverò senz'altro. Grazie per aver partecipato alla raccolta! Se ti va, ti aspetto con altre proposte, ne sarei felice! Un abbraccio, Leti

  3. Ottima ricetta! L’ho provata ieri ed è venuta buonissima! Al posto della farina di grano saraceno ho messo quella 00. E poi è un dolce che possono mangiare anche i bambini:-) complimenti!

    1. Mi fa davvero piacere!

  4. Buongiorno, io vorrei mettere della semplice farina bianco 0 o pure farina integrale ma in questo cosa devo mettere la banana?

    1. incucinacongiadaesara

      puoi anche non metterla, a seconda del gusto personale.

  5. Ciao io ho omesso la banana perché la ho fatta con della farina integrale ma la dose del lievito e troppa! Io ho usato il lievito pane angeli (16g) ma è troppo che lievito posso usare?

    1. incucinacongiadaesara

      veramente la dose del lievito è una bustina intera, e le bustine di solito sono da 14/16g

  6. Ciao !!volevo sapere se uso solo la farina di riso quanta ne devo usare?grazie!!

    1. Il quantitativo totale delle farine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *