Baiocchi homemade

Oggi vi regalo una ricetta che vi farà tornare tutti un po’ bambini: i Baiocchi homemade!

Ve li ricordate?  I Baiocchi sono i famosissimi biscottini Del Mulino Bianco, profumati di vaniglia e farciti con la crema di nocciole… Io da bambina li mangiavo spesso a scuola durante la ricreazione oppure a merenda. Mi piaceva da impazzire aprirli a metà e assaggiare la crema per poi passare al biscotto!  Oggi sono letteralmente inciampata in questa ricetta che avevo annotato un po’ di tempo fa su un quaderno e che arriva da QUI (la bottega delle dolci tradizioni)  ho deciso di prepararli alla mia  Giadina che è a casa con la febbre e parecchio mogia… Ovviamente anche lei li ha aperti a metà e laccato per prima cosa  tutta la crema!

I Baiocchi homemade sono la riproduzione artigianale dei famosissimi Baiocchi Mulino bianco,  biscottini di frolla profumata con nocciole e vaniglia, farciti a due a due con crema di nocciole che si intravede  dai buchini, e rende questi biscottini davvero irresistibili.

La versione homemade  dei Baiocchi è davvero molto simile a quella originale sia per consistenza che per sapore,  perciò vi stra consiglio di provarla… e ovviamente poi fatemi sapere!

5.0 from 1 reviews
Baiocchi homemade
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
La versione homemade dei famosissimi biscotti del Mulino bianco.
Autore:
Tipo di ricetta: Dolci, biscotti
Livello di difficoltà: Facile
Dosaggio: Per circa 40/45 biscotti
Ingredienti
  • 80g di nocciole pelate e tostate
  • 120g di zucchero a velo
  • 350g di farina 00
  • 50g di maizena o fecola
  • 1 bacca di vaniglia
  • 150g di burro morbido
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo
  • Crema di nocciole di buona qualità q.b
Procedimento
  1. In un mixer frullate le nocciole fino a renderle farina.
  2. Nella ciotola della planetaria mescolate la farina 00, quella di nocciole, lo zucchero a velo, la fecola (o maizena) e i semini della vaniglia.
  3. Aggiungete il burro ammorbidito e con il gancio a foglia impastate a bassa velocità per far sabbiare il composto.
  4. Aggiungete quindi le uova e impastate finché il composto non si compattera'.
  5. Rovesciate l'mpasto su una spianatoia e fatene un panetto. Fasciatelo nella pellicola trasparente e ponetelo a riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.
  6. Preriscaldate il forno a 180c.
  7. Sulla spianatoia stendete l'impasto a circa 5 mm di spessore. Con un coppa pasta rotondo da circa 5cm di diametro ritagliate i vostri biscotti. Con un taglia pasta più piccolo incidete un cerchio concentrico su ogni biscotto. Con una cannuccia sottile fate 5 buchini in modo da disegnare un pentagono.
  8. Disponete i biscotti su una leccarda rivestita di carta forno e infornate. Cuocete per circa 8 minuti o finché i bordi non saranno lievemente dorati. Attenzione perché non devono scurirsi.
  9. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.
  10. Farcite i biscotti con la crema di nocciole e uniteli a due a due premendo leggermente per uniformare il ripieno.
Note
I Baiocchi homemade si mantengono freschi per alcuni giorni se conservati in un contenitore ermetico o una scatola di latta.

Vi auguro una dolce merenda e un buon inizio settimana.

Se provate questa ricetta e volete mostrarmi il risultato postate le vostre foto su Instagram e Facebook aggiungendo l’hashtag #incucinacongiadaesara.

Sara.

7 comments

  1. Con piacere scopro il tuo blog! li preparai anche io qualche anno fa, allora gli diedi la forma di fiorellini! al posto delle nocciole però misi le mandorle! Sono buonissimi, una specie di droga vero? carinissime anche le foto, sono delicate con questo colore pastello!

    1. Grazie mille! Mi fa piacere che tu sia passata di qua! 😉

  2. oddio!!! che meraviglia assoluta!!! che brava sei!!!

    1. Grazie mille cara Emanuela e grazie di essere passata di qua! Bacini

  3. Sono semplicemente deliziosi…Entrare nel tuo blog è come stare nel paese delle meraviglie…A me fa sognare.
    Complimenti.
    Michi

    1. Grazie mille ne sono felicissima!

  4. […] ho saputo resistere. Quindi la ricetta originale la trovate sul bellissimo blog al seguente link http://www.incucinacongiadaesara.ifood.it/2017/01/baiocchi-homemade.html   La mia ricetta è un filino diversa perchè mi mancavano dei grammi di alcuni ingredienti e […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe: