Frolle al mocaccino

 

Vi ricordate i biscotti al cappuccino della mia amica Simona (tavolartegusto)  che vi proposi qui? Qualche giorno fa ho voluto realizzare dei biscottini simili ma preparati con gli ingredienti che avevo in casa e ho realizzato questi deliziosi biscotti al mocaccino… Talmente buoni e golosi da non poter resistere.

Le frolle al mocaccino sono deliziosi pasticcini secchi a base di pasta frolla,  quella burrosa e friabile che si scioglie in bocca,  ripieni con una delicatissima ganache al cioccolato al latte lievemente aromatizzata al caffè a cui è stata aggiunta una generosa cucchiaiata di crema di nocciole,  per renderla più vellutata e scioglievole.  Insomma un biscottino perfetto da servire insieme a caffè,  tea,  cioccolata in tazza,  ma anche una deliziosa idea regalo per i vostri ospiti.

Frolle al mocaccino
 
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
 
Friabili biscottini di pasta frolla aromatizzati al caffè, farciti con una deliziosa crema ganache al cioccolato al latte, lievemente aromatizzata al caffè.
Autore:
Tipo di ricetta: Dolci, biscotti
Livello di difficoltà: Semplice
Dosaggio: Per circa 30 biscottini ripieni
Ingredienti
  • Per la pasta frolla :
  • 150g di burro morbido
  • 1 bacca di vaniglia
  • 3 cucchiaini rasi di caffè solubile in polvere istantanea
  • 110g di zucchero a velo
  • 40g di tuorlo (circa 2 medi)
  • 300g di farina 00
  • Per la crema ganache :
  • 260g di cioccolato al latte di buona qualità
  • 150ml di panna fresca
  • 1 cucchiaio colmo di crema di nocciole
  • 1o 2 cucchiaini di caffè solubile in polvere istantanea
Procedimento
  1. Innanzitutto preparate la pasta frolla. Nella planetaria con il gancio a foglia (K) montate il burro morbido con lo zucchero a velo e i semi di vaniglia e il caffè solubile fino ad ottenere una crema soffice e spumosa. Aggiungete i tuorli uno alla volta. Non aggiungete il secondo finché il primo non sarà completamente analgamato alla crema di burro. Unite per ultimo la farina setacciata e impastate finché non otterrete un panetto morbido e compatto. Fasciatelo nella pellicola trasparente e riponetelo in frigorifero per almeno mezz'ora /un'ora.
  2. Nel frattempo preparate la crema ganache : in un pentolino scaldate bene la panna, quando sarà abbastanza calda (ma non bollente) spegnete il fuoco e scioglietevi all'interno il cioccolato al latte precedentemente tritato, mescolate finché la crema non sarà fluida e liscia. Scioglietevi all'interno il caffè solubile e la crema di nocciole. Ponete la ganache in un contenitore e coprite con la pellicola a contatto. Fatela riposare in frigorifero almeno 2h o in freezer un pochino meno, finché non si sarà raffreddata e addensata leggermente.
  3. Sulla spianatoia infarinata stendete la frolla a circa 4mm di spessore. Con un coppa pasta rotondo ricavate tanti biscottini di circa 5cm di diametro. Disponeteli su placche rivestite di carta forno e lasciateli riposare nel frigorifero prima di cuocerli.
  4. Preriscaldate il forno a 170c.
  5. Infornate e cuocete i biscottini per pochi minuti. Nel mio forno circa 6/7 minuti ma il tempo è variabile a seconda del tipo di forno. I biscotti dovranno risultare chiari non troppo dorati.
  6. Lasciate raffreddare i biscotti, nel frattempo montate la ganache.
  7. Montate la crema ganache con le fruste elettriche per alcuni minuti finché la consistenza diverra' soffice e spumosa e il colore schiarira' parecchio.
  8. Ponete la ganache in una sac a poche con punta tonda e farcite le vostre frolle unendole due a due.
  9. Servite.
Note
Le frolle al mocaccino si conservano a temperatura ambiente per massimo 24h ben chiuse in un contenitore ermetico o una scatola di latta.
Se non le mangiate tutte in un giorno potete conservarle in frigorifero all'interno di un contenitore per massimo 2 o 3 giorni.

 

 

Vi auguro un dolce  inizio settimana,

Sara

 

2 comments

  1. Sono bellissimi, foto da incanto, e…che dire…golosissimi, pure, da rifare! Mi salvo la ricettina 😉

  2. grazie mille! Se li provi fammi sapere! Bacioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe: