Cupcake alla vaniglia e fragole

Oggi c’è un bel sole caldo, sembra già primavera, ma purtroppo io sono a casa con un po’ di febbre… Così ne approfitto per scrivere e sistemare ricette in archivio da qualche giorno. La prima che vi propongo è una ricetta super golosa e semplice, perfetta per la primavera, sono dei cupcakes semplicissimi ma altrettanto buoni e soprattutto facili da preparare e decorare anche per chi teme questi dolci proprio per la poca manualità.

I cupcakes alla vaniglia e fragole fresche sono soffici tortine preparate con pochi e semplici ingredienti,  decorate con un ciuffo di camy Cream profumata alla vaniglia che le rende chic ed eleganti e completate con rosse e dolci fragole, per dargli un tocco di colore e un aspetto primaverile.

I cupcakes alla vaniglia e fragole sono il dolce perfetto per il week end, per una merenda o un dessert, ma soprattutto  per riempire le vostre tavole da buffet e party (di compleanno o altra importante ricorrenza), e per rendere speciale ogni occasione.

Cupcake alla vaniglia e fragole

Per circa 9/12 cupcake

Ingredienti

Per la base dei cupcakes

120g di burro di panna fresca

120g di zucchero semolato

2 cucchiaini di estratto di vaniglia o i semi di una bacca

2 uova

140g di farina 00

2 cucchiaini rasi di lievito per dolci

4 cucchiai circa di latte fresco

Per  la camy cream alla vaniglia

250g di mascarpone

125g di panna fresca

2 cucchiaini di estratto di vaniglia

1 tubetto scarso di latte condensato

12 fragole fresche per decorare

Procedimento

  1. Preriscaldate il forno a 170c. Foderate uno stampo da muffin con dei pirottini di carta forno.
  2. Nella planetaria o con le fruste elettriche montate il burro ammorbidito con lo zucchero e la vaniglia. Quando sarà soffice e spumoso unitevi le uova una alla volta. Non aggiungete il secondo uovo se il primo non sarà completamente amalgamato.
  3. Setacciate la farina con il lievito all’interno dell’impasto e mescolate bene il tutto, poi aggiustate la consistenza aggiungendo un poco di latte. L’impasto dovrà risultare corposo ma cremoso e soffice,  ben montato.
  4. Con un porzionatore da gelato ponete l’impasto nei pirottini riempiendoli per metà. Infornate e cuocete per circa 15 minuti. Il tempo di cottura potrebbe variare a seconda del tipo di forno. Fate la prova stecchino prima di sfornare.
  5. Mentre le basi dei cupcakes si raffreddano preparate la Camy Cream. Montate con le fruste il mascarpone aggiungendo il latte condensato poco alla volta e l’estratto di vaniglia. Infine unite la panna fresca e montate fino a raggiungere la giusta consistenza. Inserite il frosting in una tasca da pasticcere con beccuccio a stella.
  6. Scegliete le fragole più belle, lavatele e asciugatele per bene. Tagliatele nel senso della lunghezza
  7. Decorate i cupcakes con il frosting e le fragole fresche poco prima di servirli.

Note:

  • Se preferite un frosting più sostenuto utilizzate una panna a base vegetale.
  • Se volete decorare i cupcakes in anticipo di qualche ora lasciate le fragole intere e non tagliatele a metà.
  • Se gradite un dolce ancora più fragoloso farcite l’interno dei cupcakes con della marmellata di fragole, poi decorateli.

Godetevi questo weekend di sole anche per me…

Felice giornata,

Sara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *