English Scones {con ricotta e marmellata di fragole}

Qualche tempo fa provai la ricetta degli Scones,  tratta dal blogPane e Acqua di Cristina, attratta dalle meravigliose ed invoglianti fotografie…erano così buoni che non ebbi nemmeno il tempo di fotografarli per bene… Così questa mattina ho deciso di rifarli per utilizzare una buonissima marmellata di fragole che avevo in frigorifero da un po’, e di dedicare almeno 5 minuti per fotografarli.

Per chi non li conoscesse gli Scones sono dei piccoli dolci di origine Inglese di  forma tonda o triangolare, non molto dolci e simili a dei piccoli panetti, e solitamente  si gustano a colazione farciti con burro e marmellata, accompagnati da una tazza di tea.  Oggi vi propongo la versione classica degli Scones che ho poi servito con crema di ricotta e confettura di fragole, accompagnata con un buon tea caldo ai frutti di bosco.

Se non li avete mai provati ve li consiglio assolutamente : gli scones sono facilissimi, veloci e soprattutto versatili. Farciteli con le vostre marmellate preferite e sentirete che bontà!

English Scones

{con crema di ricotta e marmellata di fragole}

Ingredienti

230g di farina di tipo 0

10g di lievito per dolci

50g di burro a tocchetti

1 cucchiaio di zucchero di canna

1 pizzico di sale

120ml di latte

3 cucchiai di ricotta

1 cucchiaio raso di zucchero a velo

Marmellata di fragole

Procedimento

  1. In una ciotola setacciate farina e lievito. Aggiungete il burro freddo a tocchetti e fate sabbiare il tutto con la punta delle dita.
  2. Aggiungete lo zucchero e il sale.
  3. Unite gradatamente il latte ed impastate fino ad ottenere un panetto compatto. Fasciatelo nella pellicola trasparente e riponetelo in frigorifero per almeno mezz’ora.
  4. Sulla spianatoia leggermente infarinata rovesciate l’impasto e stendetelo abbastanza spesso (circa 2cm).
  5. Con un taglia pasta rotondo ricavate circa 8 scones.
  6. Preriscaldate il forno a 180c. Rivestite una placca di carta forno. Disponete gli scones sulla placca.
  7. Infornate e cuocete per circa 20 minuti, a seconda della dimensione e del tipo di forno. Dovranno gonfiare e dorarsi leggermente. Sfornate e lasciate raffreddare.
  8. Mescolate la ricotta con lo zucchero a velo finché non sara’ bella cremosa.
  9. Tagliate a metà gli scones e farciteli abbondantemente con la crema di ricotta e la marmellata di fragole.
  10. Servite con tea caldo.

Note :

A seconda del tipo di farina utilizzato l’impasto potrebbe richiedere più o meno latte. Aggiungetelo gradatamente mentre impastate in modo da mettere solo la quantità necessaria.

Gli scones contengono poco zucchero, e hanno un gusto abbastanza neutro. Se non lo mettete potete provarli in  versione salata con le farciture che più vi piacciono. In questo caso ricordate di usare nell’impasto un lievito non vanillinato.

Dolce colazione,

Sara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *