Confettura di melone (alla vaniglia e limone)

 

Avete mai provato la confettura di melone? È una confettura dolcissima, dalla consistenza morbida e vellutata e ha tutto il profumo ed il sapore  dell’estate. Oggi l’ho preparata per la primissima volta e devo dire che sono rimasta molto soddisfatta, talmente tanto che ho deciso di pubblicarla immediatamente.

La confettura di melone (al limone e vaniglia) è una confettura morbida, molto dolce e delicata perfetta per la prima colazione o la merenda (spalmata sul pane e sulle fette biscottate) oppure  indicata per la preparazione di antipasti e stuzzichini salati in abbinamento con salumi e formaggi.

Confettura vellutata di melone 

(Al limone e vaniglia)

Ingredienti

1 kg di polpa di melone retato

 Dai 500g agli 800g di zucchero semolato*

Il succo di 1 limone

La scorza  di 2 limoni bio

3 cucchiaini di estratto di vaniglia

Procedimento

  • Pulite bene il melone privandolo dei semi e della buccia. Tagliatelo in piccoli pezzetti, irroratelo di succo di limone e ponetelo in una casseruola.
  • Mettetelo sul fuoco moderato e fatelo asciugare. Quando inizierà a disfarsi aggiungetevi lo zucchero, mescolate bene, insaporite con la scorza grattugiata del limone e con la vaniglia  e portate a cottura.
  • Dopo circa 45 minuti frullate la confettura con un frullatore ad immersione. Rimettetela quindi sul fuoco per altri 5/10 minuti.
  • Spegnete il fuoco e riempite i vasetti sterili.

Note:

*la quantità di zucchero può essere aumentata o diminuita in base al vostro gusto personale o in base al grado di dolcezza del melone.

 

Vi auguro dolci vacanze,

Sara.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *