Le prussiane (ventaglietti di sfoglia caramellati)

 

Da tempo cercavo la ricetta perfetta per preparare le sfogliatine caramellate, avete presente  le “prussiane” quelle  a forma di ventaglietti e che vendono anche confezionate al supermercato? Io le adoro, quando comincio a mangiarle non riesco più a fermarmi, e, a quanto pare non sono l’unica. Finalmente dopo varie ricerche e tentativi ho trovato QUI una ricetta super soddisfacente, facilissima e spiegata in modo semplicissimo di cui mi sono letteralmente innamorata.

Le Prussiane, o sfogliatine caramellate, sono dei dolcetti a base di pasta sfoglia e zucchero, friabili e lucide, perfette per una piccola pausa caffè o tea, ma io le amo anche a colazione e a merenda. L’unica controindicazione è che una volta che cominciate a mangiarle, non potrete più smettere!

Le prussiane 

Ingredienti per circa 18/20 sfogliatine

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

Abbondante zucchero semolato

1 tazzina di acqua

Procedimento 

  1. Srotolate il rotolo di pasta sfoglia sul piano di lavoro. Cospargetene la superficie in modo uniforme con abbondante zucchero semolato. Fatelo aderire pressandolo leggermente con un mattarello.
  2. Arrotolate entrambi i lati lunghi del rettangolo di sfoglia verso il centro.
  3. Fasciate il  “doppio”  rotolo ottenuto nella carta da forno e riponetelo nel congelatore per circa 15 minuti.
  4. Preparate uno sciroppo di zucchero sciogliendo sul fuoco 2 cucchiai di zucchero in una tazzina di acqua. Spegnete il fuoco e fate raffreddare.
  5. Tirate fuori dal freezer il rotolo e tagliate le sfogliatine a fette di circa 1cm.
  6. Disponete le sfogliatine ben distanziate su una placca rivestita di carta forno. Spennellatele con lo sciroppo di zucchero.
  7. Infornatele nel forno preriscaldato a 200c per circa 10/15minuti, quindi giratele dall’altro lato e fatele dorare ancora per qualche minuto.
  8. Sfornate e lasciate raffreddare, quindi servite.
  9. Conservate in scatole di latta o contenitori ermetici. Le sfogliatine caramellate sono un’ottima idea regalo o presente per i vostri ospiti.

 

Dolce giornata,

Sara

One comment

  1. Anche io le adoro….sono come le ciliegie, una tira l’altra, queste prussiane 😉
    Un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *