Biscotti al dulce de leche

I biscotti al dulce de leche sono friabili biscotti di pasta frolla al burro salato, farciti a due a due con cremoso dulce de lache, la tipica crema spalmabile a base di latte e zucchero di origine Argentina.

Per preparare i biscotti al Dulce de leche potete utilizzare un Dulce de leche già pronto o una crema mou pronta, o in alternativa se avete un po’ più di tempo e pazienza, potrete prepararlo in casa con le vostre mani. Il procedimento per prepararlo in casa non è particolarmente complesso, ma un pochino lungo. Il dulce de leche infatti necessita  di una cottura  molto lenta e a fiamma bassissima.

Biscotti al dulce de leche

Ingredienti per circa 20/25 biscotti

Per la frolla :

300g di farina 00

80g di zucchero a velo vanigliato

1 pizzico di sale

150g di burro leggermente salato

2 tuorli di uovo

Per il Dulce de leche :

1 litro di latte

1 bacca di vaniglia

300g di zucchero

1 pizzico di bicarbonato

(in alternativa usate dulce de leche già pronto)

Procedimento:

  1. Se non lo avete trovato già pronto preparate il dulce de leche. In un pentolino abbastanza capiente mescolate il latte, lo zucchero, i semi di vaniglia e il bicarbonato. Mettete sul fuoco al minimo e cuocete a lungo mescolando spesso, finché non si scurira’ e inizierà ad addensarsi. Potrebbero volerci fino a due ore. Una volta pronto, filtratelo e versatelo in un barattolo ermetico. Lasciate raffreddare.
  2. Preparate la frolla al burro salato. Nella planetaria inserite la farina, lo zucchero a velo, il sale e il burro freddo a tocchetti. Con il gancio a foglia (K) fate sabbiare il composto.
  3. Aggiungete i tuorli d’uovo e lasciate impastare il tutto finché non si compattera’. Formate un panetto con le mani, fasciatelo nella pellicola trasparente e riponetelo in frigorifero per almeno mezz’ora.
  4. Sulla spianatoia leggermente infarinata stendete l’impasto a circa 4/5mm di spessore. Ricavate i vostri biscotti con uno stampino rotondo da circa 5 o 6cm di diametro. Disponete i biscotti su placche rivestite di carta forno. Lasciateli riposare in frigorifero.
  5. Preriscaldate il forno a 170c. Infornate i biscotti e cuoceteli per circa 8/10 minuti. Il tempo di cottura potrebbe variare da forno a forno. Quando i bordi saranno lievemente dorati potrete  sfornarli. Lasciate raffreddare
  6. Una volta freddi farciteli a due a due con abbondante Dulce de leche.
  7. Servite subito o conservate in scatole di latta o contenitori ermetici per pochi giorni.

Dolce giornata,

Sara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *