Pasta al pesto di broccoli e mandorle

Oggi vi propongo una ricetta semplice e gustosa ed anche abbastanza veloce da preparare : la pasta con pesto di broccoli e mandorle.

Il pesto di broccoli e mandorle è un condimento gustoso e saporito per i vostri primi piatti, si prepara in pochi minuti utilizzando broccoli già lessati o cotti al vapore ed è un’idea perfetta per far mangiare i broccoli anche ai bambini che non amano molto la verdura.

 

Ingredienti per 4 persone 

250g di broccoli già puliti

50g di mandorle sgusciate e pelate

Olio extravergine di oliva

Sale e pepe

40g di pecorino stagionato

4 alici sott’olio

400g di pasta corta trafilata al bronzo ( per me  cavattoni Luciana Mosconi)

Procedimento

  1. Lessate o cuocete a vapore i broccoli. Scolateli e poneteli in acqua e ghiaccio per mantenere il loro colore verde vivo;
  2. Nel mixer ponete tutti gli ingredienti : i broccoli ormai freddi, le mandorle, due giri di olio evo, il pecorino stagionato e le alici. Frullate fino ad ottenere una consistenza cremosa. Aggiustate di sale e pepe.  Se il pesto risultasse troppo solido aggiungete un mestolo dell”acqua di cottura della pasta e continuate a frullare finché non sarà morbido.
  3. Cuocete la pasta in acqua bollente salata. Scolatela al dente (tenendo da parte un po’ di acqua di cottura) e conditela con il pesto di broccoli e mandorle. Se fosse troppo asciutta unite un pochino di acqua tenuta da parte.
  4. Spolverate con scaglie di pecorino e servite subito.

Dolce settimana,

Sara.

2 comments

  1. E’ buonissimo! Grazie Sara!!! :*

    1. Grazie mille felice che tu l’abbia provato! Baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *