Occhi di bue alla Nutella (con frolla alle mandorle)

Gli occhi di bue alla Nutella con frolla alle mandorle sono i biscotti che più amo e che adoro preparare per le feste natalizie per regalarli ad amici e parenti.

Sono buonissimi, friabili, belli a vedersi e soprattutto molto golosi. Conservati in contenitori ermetici o scatole di latta durano circa una settimana, quindi se volete regalarli fateli sempre all’ultimo momento così saranno ben freschi. 

Ingredienti per circa 25 biscotti 

200g di farina 00

100g di farina di mandorle finissima

85g di zucchero a velo

1 pizzico di sale

150g di burro freddo

2 tuorli

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Nutella q.b

Procedimento

  1. Nella ciotola della planetaria mescolate la farina, lo zucchero a velo, il sale. Unite il burro a tocchetti e con il gancio a foglia (k) fate sabbiare il composto. A questo punto unite il tuorli e l’estratto della vaniglia e impastate fino a che non si formerà un panetto compatto. Estraetelo dalla planetaria, rovesciatelo sulla spianatoia, schiacciatelo leggermente con un mattarello e fatelo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora, fasciato nella pellicola trasparente. Il tempo di riposo in frigorifero è importantissimo per la buona riuscita dei biscotti.
  2. Infarinate leggermente il piano di lavoro. Stendete la frolla in una sfoglia uniforme di circa 0.5cm di spessore. Ritagliate i vostri biscotti con una formina rotonda da circa 6cm di diametro (ne verranno circa 45/50). Con un tagliabiscotti più piccolo (a forma di cuore o stella) ritagliate invece la parte centrale della metà dei biscotti.
  3. Disponete i biscotti ottenuti su teglie rivestite di carta da forno. Fateli riposare in frigorifero per circa 15 minuti (questa operazione vi aiuterà ad avere biscotti di forma perfetta anche dopo la cottura). Nel frattempo preriscaldate il forno a 175c, statico.
  4. Infornate i biscotti e cuoceteli per circa 10 minuti (sono pronti quando saranno lievemente dorati sui bordi). Sfornateli e fateli raffreddare su una gratella per dolci.
  5. Una volta freddi farciteli con abbondante Nutella e uniteli a due a due.
  6. Servite, oppure conservate in scatole di latta o contenitori ermetici.

Orologio Daniel Wellington su www.danielwellington.com codice sconto Giada&Sara (fino al 30 Novembre)

Dolce serata

Sara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *