Tartufini al cocco

 

Avete presente quei dolcetti al cocco dalla consistenza scioglievole un po’ come i brigadeiro o i fudge al cioccolato? Ecco… Finalmente sono riuscita a trovare la ricetta e ieri li ho preparati… Sono buonissimi e se lo dice una che non ama particolarmente i dolci al cocco… Direi che potete credermi! La ricetta arriva dal blog HO VOGLIA DI DOLCE, l’ho seguita pari pari, ho semplicemente usato un po’ più farina di cocco ma per il resto tutto uguale.

Questi tartufini si preparano in pochissimi minuti, sono facilissimi e con soli 3 ingredienti… Quindi non avete scuse, dovete assolutamente provarli. Sono perfetti  come piccoli cadeaut  da donare ai vostri ospiti durante i pranzi e le cene delle festività natalizie, potrete come ho fatto io inserirli all’interno di sfere natalizie in vetro e farne eleganti segnaposto… Sembrano palle di neve e fanno subito atmosfera di Natale.

Ingredienti per circa 25 tartufini 

397g di latte condensato (una lattina)

2 cucchiai di burro (circa 30g)

5 o 6 cucchiai di farina di cocco (quella fine)

Cocco rape’ q.b.

Procedimento

  1. In un pentolino antiaderente ponete il latte condensato, il burro e la farina di cocco. Mescolate a fuoco dolce finché non si formerà una crema.
  2. Cuocete per circa 8/10 minuti mescolando spesso e facendo attenzione che non si attacchi o bruciare sul fondo. Quando otterrete un impasto denso che si stacca dai bordi, sarà pronto.
  3. Ponete l’impasto in un contenitore e lasciate raffreddare in frigorifero almeno mezz’ora.
  4. Una volta freddo, con le mani leggermente inumidite fatene tante palline grosse come noci e passatele nella farina di cocco.
  5. I vostri tartufini sono pronti. Conservateli in frigorifero.

Dolce giornata

Sara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *