Scones salati al timo e alici

 

Gli scones, tipici dolcetti di origine anglosassone, sono dei  bocconcini dolci che  solitamente vengono  farciti con burro e confettura e che si servono a colazione o a merenda accompagnati da un buon tea caldo. Ve li ricordate?  Li avevo già preparati qui e come vi avevo spiegato, questi dolcetti,  più simili a dei panini che a veri e propri pasticcini, sono in realtà molto versatili e si possono preparare o farcire in infinite varianti. Oggi  ve ne propongo una variante  originale e molto sfiziosa : preparemo insieme gli scones salati, in collaborazione con Delicius.

Gli scones salati al timo e alici  sono un’idea originale e golosa per arricchire aperitivi e buffet durante le festività natalizie e non solo. Prepararli è semplice, veloce,  divertente e dal risultato garantito. Potrete anche coinvolgere i vostri bambini e farvi aiutare sia nella preparazione dell’impasto che nella farcitura finale, insomma gli scones salati sono originali e al tempo stesso semplici e perfetti per mettere d’accordo tutta la famiglia  in tavola.

Ingredienti per circa 10 scones :

220g di farina di tipo 0

10g di lievito istantaneo per torte salate

1 pizzico di sale

50g di burro freddo

1 cucchiaino di timo secco

Per farcire:

Formaggio spalmabile o burro morbido

10 Alici Delicius double

10 Capperi

Timo q.b

Pepe q.b

Procedimento :

  1. In una ciotola mescolate la farina, il sale e il lievito. Aggiungete il burro freddo a tocchetti e con la punta delle dita lavorate il tutto fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungete il latte e impastate fino a formare un panetto compatto.  Fasciatelo nella pellicola trasparente e riponetelo in frigorifero per almeno mezz’ora.
  2. Stendete l’impasto in un disco di circa 1,5 cm di spessore. Ricavate circa 10 dischetti usando un coppa pasta rotondo con il diametro di circa 6cm
  3. Disponete gli scones su una placca rivestita di carta forno e cuoceteli nel forno preriscaldato a 180c per circa 10/15 minuti. Sfornateli e lasciateli raffreddare.
  4. Tagliate a metà ciascuno scones e farciteli con formaggio cremoso o burro morbido. Guarnite con le alici Delicius double e i capperi. Servite.

Dolce giornata,

Sara.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *