Bundt cake al cioccolato e nocciole (in collaborazione con Cameo)

Sofficesoffice come la prima colazione, quella lenta delle ultime mattine d’inverno, quando il sole è leggermente tiepido ma l’aria ancora fredda e pungente. Soffice come un caldo plaid, il gatto che ci si accoccola sopra facendo le fusa, soffice come la neve appena caduta e come le manine paffute di un bambino con i guantini di lana che dolcemente la sfiora per la prima volta. Soffice
Soffice come una torta al cioccolato, di quelle alte e semplici, morbide e che si sciolgono in bocca, dal gusto intenso e dal profumo inebriante… esattamente come la Bundt Cake al cioccolato e nocciole che ho preparato in collaborazione conLe Soffici di cameo.
Le Soffici cameo sono una linea di impasti freschi, già pronti, preparati con ingredienti genuini e freschissimi che potrete utilizzare ogni volta che desiderate un dolce fatto in casa ma non avete abbastanza tempo per prepararlo. Le Soffici cameo sono torte semplici da gustare a colazione o merenda ma si prestano ottimamente come impasti base per preparare dolci più elaborati e chic, esattamente come la bundt cake di oggi.

INGREDIENTI
per 1 stampo da 22/24cm o 2 stampi da 12cm
1 preparato “Le Soffici” cameo al cioccolato
50g di nocciole pelate e tostate
Per la copertura:
200g di gocce di cioccolato
100ml di panna fresca
1 noce di burro
30g di nocciole pelate e tostate

PROCEDIMENTO

1. Ungete lo stampo da Bundt cake con dello spray staccante per teglie oppure imburratelo ed infarinatelo. Preriscaldate il forno a 180°.
2. In una ciotola abbastanza capiente versate il preparato per torta al cioccolato e aggiungete le nocciole precedentemente tritate e ridotte in granella.
3. Versate l’impasto nello stampo e cuocetelo per il tempo indicato sulla confezione. Se usate come me due stampi piccoli vi basterà una mezz’ora. Fate la prova stecchino prima di sfornare.
4. Lasciate raffreddare il dolce nello stampo, poi sformatelo su una gratella per dolci.
5. Preparate la copertura. Scaldate in un pentolino la panna fino a sfiorare il bollore, quindi toglietela dal fuoco e aggiungete le gocce di cioccolato. Lasciate sciogliere il tutto, mescolate bene ed aggiungete il burro per rendere la glassa bella lucida. Fatela intiepidire.
6. Glassate il dolce e spolveratelo con abbondanti nocciole tritate.
7. Servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *