Ravioli con pomodorini al forno, pesto al basilico e pinoli tostati

Avete presente quei piatti che riempiono la tavola di colore e allegria e al tempo stesso mettono l’acquolina in bocca? I piatti perfetti da preparare alla domenica, quando finalmente dopo una settimana di lavoro ci si può riunire tutti e ritrovarsi? La cucina o la sala da pranzo sono sempre i posti giusti  e questa ricetta preparata in collaborazione con #Fini è perfetta per l’occasione.

Per preparare questa ricetta ho scelto i ravioli Fini ripieni di Melanzane e Borragine... Perfetti in abbinamento con l’ingrediente Principe della mia Liguria : il basilico di Pra. 

Provate a realizzare anche voi questa ricetta, taggatemi su Instagram e uno di voi avrà la possibilità di cucinare insieme a me ad un evento in collaborazione con Fini.

Ingredienti per 4 persone

2 confezione di ravioli Fini con melanzane e borragine

500g di pomodorini ciliegia o pachino

2 cucchiaini di zucchero semolato

Sale e pepe

Olio extra vergine di oliva

20g di pinoli

Basilico fresco di Pra fresco

Per il pesto  di basilico   :

1 mazzetto di basilico di Pra

1 pugno di pinoli

1/2 spicchio di aglio

40g di grana e pecorino grattugiati

Olio extravergine di oliva

Procedimento

  1. Preriscaldate il forno a 200c ventilato
  2. In una teglia ricoperta di carta forno sistemate i pomodorini precedentemente lavati e asciugati. Condite con lo zucchero, il basilico  l’olio, e con sale e pepe a piacere. Infornate e fateli caramellare. Ci vorranno circa 15 minuti
  3. Preparate il pesto al basilico. È come il classico pesto ma ho usato il mixer per fare prima e soprattutto per renderla più cremosa. Lavate e asciugate il basilico, ponetelo in un mixer con l’aglio e i pinoli, il formaggio grattugiato e l’olio. Frullate fino a ottenere una crema liscia. Se necessario aggiungete altro olio.
  4. In una padella antiaderente tostate i pinoli fino a che non assumeranno un leggero colore ambra.
  5. Cuocete i ravioli in abbondante acqua salata. Scolateli, conditeli con un filo di olio e componete i piatti aggiungendo i pomodorini caramellati al forno, la crema al basilico a gocce, e i pinoli tostati. Completate con basilico fresco.
  6. Servite subito .

Buon weekend,

Sara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *